Perché le banche pagano quando si scoprono interessi di usura. Quale calcolo si nasconde dentro al contratto di mutuo?
Quando facciamo una preanalisi di mutuo, il nostro calcolo per scovare l’usura nel mutuo, è particolarmente accurato e molto vicino a quello che è l’esito di una perizia.
Ecco perché siamo certi di darti un esito chiaro e preciso su quello che devi andare a recuperare.
A differenza di tante idee che alcuni si pongono nel dover aprire una causa contro la banca, se effettivamente il calcolo per l’usura mutuo è corretto o meno, se è davvero possibile recuperare i soldi degli interessi illeciti che le banche hanno sottratto, ti invito a leggere quello che viene specificato qui di seguito.
Voglio farti capire il perché le banche pagano le loro malefatte, senza storcere troppo il naso, quando il giudice da ragione al cliente.
Ormai è risaputo, i clienti riescono ad ottenere il rimborso degli interessi in caso il mutuo sia usurario, la cosa che non sai è che questo va bene anche alle banche.
Perché la banca dovrebbe rimborsarmi gli interessi in caso di mutuo usurario?
L’articolo 1815 del codice civile, stabilisce la nullità della clausola interessi in caso di usura nel contratto di mutuo o finanziamento.
Quindi se ti stai chiedendo perché la banca applica usura quando questa è vietata dalla legge, è perché la molta ignoranza delle persone comuni non ha mai spinto un controllo reale sui contratti.
Probabilmente neanche le banche stesse avrebbero mai pensato che le persone incominciassero a capire questo e a proteggersi, vedendosi arrivare addosso una mole di cause così numerosa.
Tanté che alcuni governi hanno cercato di proteggere le banche dall’anatocismo e dall’usura, ma senza un risultato reale proprio per l’intervento dell’UE.
Com’è possibile che alla banca vada bene rimborsare interessi usurari?
La risposta sta nel fatto che se una banca è condannata per usura, alcune persone fisiche tra cui il direttore di filiale o l’amministratore delegato, rischiano il penale.
L’istituto di credito in se, non corre molti rischi, ma mettere in mezzo persone fisiche è davvero una cosa meschina.
Conosciamo alcuni direttori di banca che oggi si ritrovano a collaborare con noi proprio perché le banche li hanno abbandonati nel momento in cui loro dovevano difendersi.
Ci svelano segreti importanti.
Ci hanno anche svelato il perché le banche pagano senza fare troppe storie, tolto alcune.
Ci sono tre motivi importanti:
- Le banche pagano indistintamente perché non vogliono sporcarsi la reputazione.
- Una causa per usura può infierire sull’andamento delle azioni della società.
- Ti rimborsano con soldi che hai pagato tu, in pratica, non escono di soldi loro ma ti ridanno i tuoi soldi.
Capisci benissimo ora che vale davvero la pena capire in quale condizione di debito ti trovi.
Costa tanto aprire una causa con la banca?
Un costo c’è ma cerchiamo sempre di metterci a disposizione del cliente. Scopri quali vantaggi offriamo a coloro che ci contattano per aprire una causa con la banca per usura.
Se fossi in te, non farei passare molto tempo ma inizierei immediatamente a capire quanto e come recuperare dal tuo mutuo.
Contattaci che ne parliamo.
9 Commenti. Nuovo commento
Sono interessato al l’analogico e all’usura vorrei essere contattato graxie
Gentile Sergio,
le mando una email in provato.
In pratica se hai un mutuo usurario, la banca ti deve restituire gli interessi.
Non ho capito in che modo.
Gentile Andrea,
se il contratto di mutuo risulta usurario, si inizia una pratica legale che farà si che la banca restituisca gli interessi che sono stati pagati fino a quel momento.
Ci sono alcuni aspetti.
Se il mutuo è estinto, sono soldi fisici che le devono restituire.
Se il mutuo è in essere, si va in comensazione sul debito residuo, rinegoziando il debito che rimane, abbassando la rata mensile.
Per gli aspetti tecnici, non esiti a contattarci.
Buongiorno, mi è successa una cosa strana.
Ho fatto fare una preanalisi del mutuo gratuitamente da un’azienda del settore e mi hanno detto che avrei dovuto essere rimborsata di una certa cifra.
Ho fatto un grande sacrificio mettendo insieme i soldi che mi chiedevano di perizia e dopo che ho pagato, mi hanno detto che la cifra era differente e decisamente inferiore.
Cazzo, ho pagato diverse migliaia di euro per ricevere una risposta diversa da quella che mi aspettavo, ma è possibile?
Ma si, adesso le banche rendono soldi a chiunque li chiede.
Ma piantatela!!!!!
Gentile Lorenzo,
abbiamo voluto approvare il suo commento perché non neghiamo la possibilità di espressione a nessuno.
Non mi piace e non voglio attaccare in nessun modo il parere di nessuno, la invito solo a leggere alcuni articoli del blog oppure a ricercare esiti di sentenze dove ci sono giudici che esprimono un giudizio a favore del cliente, basandosi su leggi ben chiare e interpretazioni solide, e non semplici scrittori di articoli, consulenti o apprendisti critici
Per il resto, la ringrazio comunque per la sua opinione in merito.
Come faccio a essere sicuro che non siete come tante agenzie in giro che chiedono soldi solo per rispondere al telefono?
Gentile Patrizio,
capisco la sua diffidenza.
Altre agenzie si fanno pagare anticipato perché, se siamo onesti, non sanno se riusciranno ad arrivare alla fine in modo soddisfacente o meno e quindi cercano di guadagnare subito.
Noi non applichiamo questo sistema perché siamo certi di pooter risolvere e ci facciamo pagare a soluzione identificata.
Se non si dovesse risolvere la situazione, noi diciamo sempre che, oltre a dispiacerci di non poter essere d’aiuto, abbiamo comunque conosciuto persone nuove con esperienze nuove.
Per il resto, la invito a metterci alla prova!